Qual è il miglior corso Seo Online?

Appena due anni e mezzo fa mi apprestavo ad effettuare la scelta di un corso Seo da poter seguire online.

La scelta si è rivelata subito complessa perchè in realtà capire quale sia il corso più valido è una vera impresa.

Per questo alla fine ho deciso di scrivere questo articolo per poter agevolare chi è alla ricerca di un valido corso SEO.

Cosa si studia a un corso Seo?

La risposta non è semplice nè breve, abbiamo parlato in altre occasioni di cosa sia la seo, e in maniera più dettagliata di quanto faremo ora. In questo articolo daremo una risposta molto sintetica, che aiuti solo a capire cosa cercare in un corso SEO e cosa si imparerà.

SEO sta per Search engine optimization è un ramo del SEM, search engine marketing. Bene ora è tutto chiaro eh? La SEM fa parte in generale del web marketing, quindi del marketing legato al web, esattamente fa riferimento al marketing legato ai motori di ricerca (search engine).

Ora il Search engine  marketing  si divide in SEO e SEA. Iniziamo dalla seconda per comodità,  la search engine advertising è la pubblicità sui motori di ricerca. Andiamo sul nostro motore di ricerca preferito, e digitiamo nel campo di ricerca ciò che vogliamo trovare, i primi risultati che ci vengono proposti sono normalmente annunci pubblicitari, e infatti hanno a fianco la scritta Ad (Google) o Ann (Bing).

Se pensiamo alla SEA sicuramente ci viene in mente Google AdWords che consente di fare pubblicità su quello che è il re dei motori di ricerca cioè Google.

La search engine optimization è quella che si occupa invece del posizionamento organico, cioè  di ottimizzare un sito internet per comparire ai primi posti nei risultati organici della serp del motore di ricerca. Quindi i primi risultati dopo quelli degli annunci pubblicitari che abbiamo visto prima.

Un Seo quindi cercherà di ottimizzare le pagine di un sito in modo che si posizionino nei primi posti dei risultati organici per determinate query di ricerca che sono interessanti per l’argomento della pagina. Questo perchè i risultati visti dall’utente che fa una ricerca su Google, sono quasi sempre solo i primi risultati.

Seo figure ricercate

Il mondo del digitale è in grande sviluppo, e molte sono le possibilità di lavoro. Vi racconto solo un aneddoto, per farvi capire quanto in questo momento, nel settore sia possibile trovare il proprio spazio.

Il primo Master che ho fatto è quello con Seo Training, dopo tutto il corso online, l’esame finale del Master consente di vedere faccia a faccia alcuni dei professori che procederanno all’esame scritto e orale.

In quell’occasione a fine esame ci chiesero chi di noi fosse disponibile a colloqui. In quel momento scopriamo che già tutti nel periodo del master avevano già trovato un lavoro nel settore.

E quindi nessuno aveva particolare bisogno di colloqui. È un settore che per fortuna è in grande crescita.

La mia ricerca del miglior corso Seo

Proprio questo grande sviluppo ha portato il moltiplicarsi dei corsi Seo, alcuni di questi sono vecchi non aggiornati, e in questo campo invece ciò che è veramente indispensabile è l’aggiornamento. Proprio per questo, anche i corsi, han bisogno di un continuo aggiornamento dei  loro contenuti. Ragione per cui bisogna stare molto attenti ai corsi che si trovano qua e là, e a contenuti che talvolta possono essere poco aggiornati.

Master Seo Training

Ho iniziato con questo la mia esperienza nel mondo Seo, è un Master molto bello, completo, anche se un po’ confusionario. Tanti tanti video che poi devi un po’ legare tu, alcuni molto vecchi altri più aggiornati.

Ma i video sono veramente molti, hai un dialogo mensile con degli esperti a tu per tu e comunque ti senti seguito, sai che se vuoi chiedere qualsiasi cosa hai un posto dove farlo. Anche perchè a differenza dei due corsi di cui parlerò dopo il gruppo è piccolo e quindi anche il rapporto con i professori è più stretto.

È un corso ideato da Adriano De Arcangelis che è una persona di sicuro riferimento nel settore, a capo della Dea Marketing. Grande imprenditore, ha creato il suo successo dal nulla proprio grazie alla sua abilità con il web marketing.

Tra l’altro è stato affiancato ora da quello che considero uno dei più grandi esperti SEO: Simone Righini. Simone è una di quelle persone che non solo è molto abile in tutto ciò che riguarda il web marketing ma riesce a comunicare il suo messaggio con una chiarezza strabiliante.

Ho imparato che per insegnare non bisogna solo sapere le cose, bisogna anche saperle comunicare. In questo Simone è maestro, le sue lezioni sono chiarissime e i suoi concetti rimangono fissi.

In questo percorso cammini al fianco di veri esperti del settore che possono rispondere ai tuoi dubbi in ogni momento. È stato per me un ottimo inizio.

Studio Samo

Studio Samo ha come responsabili Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, due SEO di indiscutibile valore e che hanno grandi capacità comunicative. Come Simone Righini anche loro sono molto abili nella comunicazione.

Entrare in Studio Samo è come entrare in una comunità. Una comunità molto attiva. Questo è il corso che consiglio in assoluto per diversi motivi.

Studio ordinato e schematico

Innanzitutto il modo ordinato con cui si insegna, il corso di Jacopo Matteuzzi è un vero e proprio schema di come si faccia SEO, e questa schematicità è una cosa che portano in tutte le esperienze importanti.

Anche nel corso annuale dal titolo DaZeroASeo l’obiettivo è proprio quello di fare una serie di interventi non slegati tra di loro ma che forniscano uno schema. Questo aiuta tantissimo lo studio.

Formazione a 360 gradi

Il nuovo abbonamento mensile che forniscono è eccezionale perchè consente di seguire tanti diversi corsi, che trattano argomenti specifici. Il Seo sempre più deve allargare i suoi orizzonti e diventa sempre più necessario avere una formazione a 360 gradi, è importante conoscere Analytics (per analizzare i risultati), AdWordssocial e molto altro. Avere diversi corsi a portata di mano ci dà questa possibilità.

Formazione costante

Sono attivi, sono attivissimi, hanno un gruppo DaZeroASeo su facebook che è molto frequentato e su cui fanno diversi Webinar, praticamente con loro il percorso continua sempre e si continua a crescere insieme a loro. Guidati da persone esperte.

Digital Coach

Anche Digital Coach ha corsi che riguardano diversi aspetti dal mondo Social al mondo della Seo ha un master completo di Seo e Social che ricopre una grande area di interesse.

Non ho seguito il corso Seo con loro ma quello sui social. L’impressione che mi ha dato è che il corso forse è meno approfondito nei contenuti, ma di certo è molto più schematico del corso di SeoTraining e soprattutto è sempre aggiornato, cosa che in questo ambito non è affatto da sottovalutare. Infatti ogni anno vengono praticamente rifatti i contenuti.

Questo perchè i corsi sono venduti in tre modalità: in aula (a Milano), in diretta (online ma collegati in diretta) oppure on demand (con video registrati). Questo vuol dire che ogni anno i video vengono sempre aggiornati e quindi il contenuto è sempre fresco. Questo dà di certo un valore aggiunto non indifferente.

Di contro ci si perde un po’ rispetto agli altri due percorsi, non si viene seguiti nello stesso modo e i gruppi sono molto meno attivi. Ed è meno forte il legame con i docenti. Molto forte la presenza in Studio Samo di Jacopo Matteuzzi e Flavio Mazzanti, anche in SeoTraining hai la possibilità di dialogare e ricevere risposte da gente come Simone Righini, Adriano De Arcangelis, Pierluigi Tosto, qui questo manca un po’.

Ma può darsi pure che questo dipenda dal fatto che ho scelto il corso on demand e che non ho continuato con l’esperienza che sembrerebbe interessante ma molto cara della work esperience. Deve essere però sicuramente una bella possibilità quella di fare dei progetti con loro.

In sintesi quale il migliore corso SEO?

A me sono serviti tutti. Io ho dedicato un anno intero della mia vita alla formazione e ho deciso di investire non poco per crearmi un lavoro nel digitale.

Se dovessi sceglierne uno ora, con l’esperienza che ho accumulato sceglierei Studio Samo, il costo più contenuto e la qualità migliore. Il nuovo abbonamento è veramente conveniente per imparare tutto ciò che serve ed entrare in una grande comunità. Detto questo le altre due opportunità di studio sono molto valide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *