Cos’è la Seo?

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Definizione di Seo

In inglese Search Engine Optimization da cui l’acronimo SEO, ed è l‘ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web.

È l’insieme delle tecniche e strategie che permettono a un sito web di essere posizionato tra i risultati dei motori di ricerca per una determinata query digitata dall’utente.

Praticamente ha come obiettivo quello di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, e quindi più precisamente di scalare le posizioni della serp dei motori di ricerca, ossia la pagina di risposta del motore di ricerca alle interrogazioni degli utenti, l’obiettivo è quello di migliorare il posizionamento delle pagine di un sito per query di ricerca di valore, tutto ciò per portare traffico al sito in modo da realizzare conversioni. Chiaramente vista l’importanza che è andato ad assumere, Google è il motore di ricerca di riferimento.

Collocazione nel Web Marketing

Che cos’è il Web Marketing? Si tratta semplicemente di marketing, vendere prodotti e servizi, ma il web marketing è un ramo del marketing, si occupa di vendere online.

La Seo è un ramo  del web marketing, quest’ultimo è l’insieme delle attività che si fanno per vendere un servizio o un prodotto online. Il marketing tradizionale sono tutte quelle attività volte a vendere un prodotto o un servizio, l’attività del web marketing è la stessa attività ma fatta sulla rete.

Qui possiamo iniziare a parlare di SEM (Search engine marketing), che è l’insieme delle attività che si fanno per vendere un servizio o un prodotto sui motori di ricerca. Quest’ultimo spesso viene confuso con l’acquisto di annunci sponsorizzati in stile Google AdWords, in realtà questa ne è solo una parte e si chiama Sea (Search engine advertising). La Seo stessa invece fa parte del SEM, è anch’essa infatti un’attività di web marketing.

Riassumento quindi il web marketing è l’insieme delle attività che consentono di fare marketing online, un ramo importante di questo è dedicato ai motori di ricerca, e abbiamo quindi la SEM, quindi il marketing legato ai motori di ricerca. Questo a sua volta si divide in:

  • SEO si occupa del posizionamento organico sui motori di ricerca
  • SEA si occupa degli annunci sponsorizzati come quelli di AdWords.

Seo e domanda consapevole

La Seo intercetta la domanda consapevole, l’utente accede ai motori di ricerca perchè ha bisogno di qualcosa. Totalmente diverso è il caso di facebook, in quel caso si intercezza la domanda latente, l’utente non accede a facebook perchè vuole cercare qualcosa, sta solo cercando di svagarsi, di trovare qualcosa di divertente.

La forza della seo nasce dal fatto che permette agli utenti di trovare ciò che stanno cercando attivamente, lo fa proprio nel momento in cui stanno cercando, e va a soddisfare quindi il bisogno dell’utente. Se io utente ho un problema di perdita d’acqua dal lavandino, sarò intenzionato a cercare un idraulico e quindi la mia ricerca “idraulico Latina” è dettata da una domanda consapevole, ho un problema che devo risolvere e anche il più velocemente possibile, mi serve un idraulico, a questa domanda il motore di ricerca dà delle risposte attinenti e quindi va a soddisfare il mio bisogno.

Suddivisione Seo

Anche la Seo a sua volta si divide in attività ci sono quelle on-page e quelle off page. Le prime sono quelle interne al sito, quelle su cui abbiamo più controllo, le seconde quelle esterne al sito web.

Ad esempio elementi che appartengono all’on-page sono:

  • Keywords
  • Meta Data
  • La struttura del Sito
  • Usabilità

Elemento fondamentale dell’Off-site è invece la popularity (link interni ed esterni), i link che puntano al sito web infatti incrementano il valore di quel sito agli occhi del motore di ricerca. Chiaramente questo detto in maniera semplice, in realtà Google ha fatto sempre più attenzione non solo alla quantità, ma soprattutto alla qualità dei link in entrata.

Tantissimi altri sono gli aspetti che influiscono sulla Seo, come ad esempio: l’anzianità del sito web, la frequenza di aggiornamento, la permanenza degli utenti sulla pagina.. e molte altre.

Finalità della seo

L’obiettivo principale della Seo, l’obiettivo che c’è quindi dietro il cercare di posizionare le pagine del proprio sito tra le prime nelle ricerche dei motori di ricerca, è quello di attrarre più visitatori possibili al proprio sito web. Chiaramente migliore è il posizionamento delle pagine del sito web nelle ricerche del motore di ricerca più è sempliche che l’utente riesca ad accedere al nostro sito. La maggior parte degli utenti nelle ricerche effettuate non solo si ferma solamente alla prima pagina del motore di ricerca, ma solo ai primi risultati.

Il processo SEO

La SEO potrebbe sembrare un percorso abbastanza semplice, sistemare qualche parola, scrivere in un certo modo, rispettare le giuste regole. Non è proprio così, il processo inizia intanto con l’analisi, prima di toccare qualsiasi cosa dobbiamo capire quali sono i nostri obiettivi, dove vogliamo andarci a posizionare, quali tipi di utente vogliamo andare ad intercettare. Poi si inizia ad identificare le parole chiave che potrebbero essere interessanti per il nostro progetto, e tra queste vedere quelle che possono essere più vincenti, quelle su cui puntare. Successivamente inizia il lavoro di realizzazione o di ottimizzazione del sito web, iniziando dalle fondamenta, dalla sua struttura, dalla struttura di link interni per terminare con il codice html. A seguire c’è il lavoro di copywriting, il contenuto, l’elaborazione di testi che siano ottimizzati per il motore di ricerca. L’ottimizzazione delle performance del sito, come ad esempio la velocità, quindi l’host su cui poggia e la sua velocità, la scrittura pulita del codice che permetta una maggiore velocità di caricamento della pagina.

Poi inizia la fase di marketing, è la parte off-page, che prevede la sponsorizzazione del sito web. A questa segue il controllo dei dati, si tiene conto dei risultati delle proprie strategie, in modo da poterle migliorare. Seguire anche le analisi delle visite (Analytics), vedere quante visite riceve una pagina e come si comportano gli utenti in questa pagina aiuta ad intervenire su questa.

Si tratta quindi di un lavoro lungo che è composto da diverse fasi.

Ricerca delle parole chiave

Uno degli aspetti fondamentali è la scelta delle parole chiave, è importantissima la ricerca delle parole chiave anche quando pensiamo di saperle già. Possiamo vedere i volumi di ricerca e quante sono le persone che cercano effettivamente una determinata parola chiave.

Intenti di ricerca

Importante è capire a quali domande gli utenti stanno cercando delle risposte. Quali domande sono dietro le ricerche?

Le ricerche possono essere:

  1. Informativo, cerco per rispondere a una domanda, scoprire qualcosa che non so, oppure sapere qualcosa di più di quel determinato argomento. Sono la maggioranza delle ricerche
  2. Transizionale o commerciale: Si ricercano informazioni su un prodotto, l’intento è quello di acquistare e di trovare magari il posto migliore per farlo
  3. Navigazionale: quando si cerca direttamente un sito o un brand.

Chiaramente le parole chiavi commerciali e navigazionali sono le più vicine alla conversione, all’acquisto, ma sono anche più rare, abbiamo detto infatti che il maggior numero delle ricerche è di tipo informativo.

Ottimo modo per capire gli intenti di ricerca sono le ricerche correlate, sia l’autocompletamento che google ci fornisce appena inseriamo la nostra query di ricerca, sia quelle che si trovano a fondo pagina al termine della nostra ricerca.

Long tail, coda lunga

È la strategia di puntare su query di ricerca composte da più parole. Queste hanno un volume di ricerca inferiore ma un tasso di conversione più alto, ed è più semplice posizionarle. Facciamo un esempio pratico, devo posizionare il sito di un ristorante che si trova a Roma in zona subaugusta. Quando conviene posizionarsi per la query ristorante? Alto volume di ricerca, alta concorrenza e poca conversione. Chi cerca “ristorante” magari sta cercando un ristorante a Milano, che vantaggio ho a posizionare il mio? Più la ricerca diventa specifica e più quella visita ha possibilità di convertire, se cerco di posizionarmi con “ristorante roma subaugusta” di certo sarà meno la concorrenza, sarà meno difficile posizionarmi, avrò meno visite ma più conversioni, perchè chi effettua quella ricerca sta cercando esattamente ciò che gli offro.

Per approfondire

Approfondire determinati tematiche è molto importante, soprattutto è importante avere chiaro uno schema e i punti fondamentali per approcciarsi all’ottimizzazione SEO. A me hanno aiutato molto i corsi di Studio Samo, è un Academy online i cui corsi si possono tranquillamente seguire comodamente da casa. C’è un corso in cui si possono approfondire questi argomenti con l’aiuto di molti video e con la bravura e l’esperienza di Jacopo Matteuzzi, si chiama Corso Seo Completo, e oltre a dare ulteriori delucidazioni sull’ottimizzazione dei contenuti on page, si occupa anche, partendo dalle basi, di spiegare:

  • Cosa sia la seo e come funzioni
  • L’analisi delle parole chiave
  • L’ottimizzazione dei contenuti
  • L’ottimizzazione off-page
  • Il Monitoraggio dei risultati

Sono veramente molti e diversi i corsi Seo che ho seguito, ho seguito diverse e ottime scuole, ma quello che mi ha colpito di questo corso è la semplicità e la profondità di quanto viene detto. Tutto viene affrontato in maniera schematica in modo che tutto risulti più semplice poi da applicare.


di Massimiliano Salerno

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